Una partnership tra RADIO RADIO e MUTUA MBA


  Contatto : 800-660-519

N.B.

Le FAQ sotto riportate derivano dalle risposte effettivamente fornite da MUTUA MBA e da RADIO RADIO ai vari richiedenti nell’arco degli ultimi tempi.
Sono basate sull’esperienza del nostro Ufficio Coordinamento e sintetizzate nel pieno rispetto della privacy dei richiedenti.
Esse hanno il valore di valutazioni per il Fondo, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza.
Pareri ufficiali vanno richiesti direttamente ai nostri promotori mutualistici che hanno tutta la competenza in materia.

Ho sentito parlare in radio del Fondo Garanzia Salute, potrei avere maggiori informazioni su chi siete e cosa prevede questo Fondo

Mutua Mba è la più grande mutua sanitaria italiana per numero di soci che, in accordo con Radio Radio, ha dato vita al Fondo Garanzia Salute. I piani sanitari previsti sono nove, in particolare quattro dedicati a persone fino a sessantacinque anni compiuti e cinque dai sessantasei anni in poi.

Che cos’è una Mutua Sanitaria

A differenza delle compagnie di assicurazione, la mutua Mba, è un’organizzazione non profit, regolamentata dalla normativa che si fonda sulla legge del 15 Aprile 1886 n°3818. La Mutua offre agli aderenti prestazioni mediche a costi agevolati; agisce in ottica cooperativistica e mira a salvaguardare la salute e la qualità di vita dei suoi associati.

I Sussidi coprono tutto il Nucleo Familiare

Sì, ogni Sussidio prevede sia la formula Single che Nucleo Familiare, quest’ultimo a prescindere dal numero di persone che lo compongono.

Cosa si intende per Nucleo Familiare e fino a quale età i figli possono essere compresi in quest’ultimo

Per nucleo si intendono, oltre al titolare del Sussidio, il coniuge ed il convivente more uxorio, nonché i figli fino a 26 anni, quest’ultimi anche se non residenti. Sono inoltre inclusi nel Nucleo Famigliare i figli oltre i 26 anni, conviventi con il titolare del sussidio a condizione che questi ultimi siano fiscalmente a carico (a tal fine, al momento dell’adesione, dovrà essere presentata apposita autocertificazione in merito) oppure versino in uno stato di invalidità superiore al 66% (a tal fine, al momento dell’adesione, dovrà essere presentata idonea certificazione in merito). E’ equiparato al convivente more uxorio anche il convivente dello stesso sesso dell’Associato a condizione che gli stessi siano uniti da reciproci vincoli affettivi, che non vi sia parentela in linea retta entro il primo grado, affinità in linea retta entro il secondo grado, adozione, affiliazione, tutela, curatela o amministrazione di sostegno e che convivono stabilmente e si prestino assistenza e solidarietà materiale e morale.

Si può aderire ad uno dei Sussidi a qualsiasi età

Sì, la nostra Mutua accoglie senza distinguo alcuno, persone di ogni età.

E’ vero che il contributo annuale versato per il Sussidio si può detrarre fiscalmente

Sì è vero, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 15 del TUIR.

Si deve pagare il contributo in un’unica soluzione o può essere frazionato

Il contributo versato può essere frazionato anche mensilmente.

Chi è un Promotore Mutualistico

I promotori mutualistici di MBA, oltre 2000 su tutto il territorio nazionale, informano sui Sussidi Sanitari e diffondono la cultura della mutualità accanto a quella della prevenzione.

L’appuntamento con un Promotore Mutualistico implica qualche impegno alla sottoscrizione

No, l’appuntamento è senza impegno ma sicuramente molto importante per capire al meglio le garanzie dei Sussidi e rispondere a qualsiasi domanda in merito.

Quali sono le cliniche convenzionate alle quali ci si può rivolgere

Nel momento in cui si diventa soci della Mutua si potrà accedere, nella propria Area Riservata, alla lista completa e aggiornata delle strutture convenzionate. Il nostro Network include le maggiori Strutture private di ogni città e Provincia in tutta Italia.